sabato 21 gennaio 2012

Il profumo dei tigli dei viali

 Il profumo dei tigli dei viali

Oggi sono andata a fare gli ultimi test al CPS : Il Centro psico sociale di Mantova.
La pioggia che c'è stata diversi giorni fa ed oggi ha fatto cadere a terra le i fiori ed i frutti oramai seccati dei tigli che ci sono nei viali di Mantova Così oggi il vialetto adiacente al centro odorava di tiglio, un profumo così intenso e rilassante da essere presente anche in tutto il centro. Così quando sono entrata ho salutato uno degli ospiti che trovo spesso dicendo sorridendo "Ciao, che giornata meravigliosa oggi anche se piove c'è un meraviglioso profumo di tigli" mi ha salutato timidamente e ha risposto con un filo di voce "é vero" Ho cercato un posto tranquillo mentre aspettavo la dottoressa che mi doveva fare i test, dietro di me una bacheca dove ci sono alcune fasi del incontro con Cristicchi ed alcune persone del CPS.
Ho letto qualcosa e riletto la poesia che era stata scritta da una delle ospiti del centro. Poi mi sono seduta e ho aspettato tranquillamente che arrivasse il mio turno, mentre respiravo il profumo dei tigli, Mentre i minuti volavano, tranquillamente senza fretta, mi sono immersa in un ispirazione, una frase di una poesia le cui parole sono volate e ricordo solo il titolo "Teneramente" perché quel profumo aveva pervaso tutta la mia mente di una dolce tenerezza, dedicata ad una persona che in questo momento ha bisogno di sentire affetto e che vorrei consolare con un ricordo così sereno e felice: Mi capitava spesso molto tempo fa di inventare delle poesie non scritte, per alleviare la tensione dei viaggi stancanti in auto, mi stupivo a volte di riuscire trovare rime assonanze e pensieri nonostante la tensione, e anche se cercavo di ricordarli per trascriverli, appena aprivo la porta del auto e mettevo un piedi in terra, puff, altri pensieri arrivavano più urgenti, tirare giù dall'auto bagagli, senza dimenticare tesserini carte e cose varie che non potevano restare in auto, così "poesie" frasi dolci favole e pensieri, puff sparivano come fosse arrivata un magone che con la sua bacchetta magica faceva sparire tutto mandando in una terra sperduta dove nessuno avrebbe potuto recuperarlo. Oramai mi sono rassegnata, la mia memoria è quello che è, ma mi rimane l'illusione che forse, il mio pensiero possa lo stesso accarezzare qualche cuore infelice, regalandogli un attimo di gioia. Poi è arrivato il momento del fatidico test, di cui saprò il risultato mercoledì prossimo

A voi tutti un bacio al profumo di tiglio, sperando vi possa regalare un dolce attimo di serenità.

Nessun commento:

Posta un commento