sabato 21 gennaio 2012

un angolo per loro

 Un angolo per loro

Li ho messi tutti in fila
hanno un angolo per loro
Sul ripiano più alto
Ho raccolto negli anni piano piano
I malinconici sogni d'amore
e di libertà di un tormentato esule di nome
Pablo

I suggestivi paesaggi e i grandi sentimenti
di Federico García
che puoi sentire con tutti i sensi e tutti i cuori.
e puoi sentire lo sdegno ancora vivo per la sua ingiusta fine,

e Jacques che ancora oggi
è avanti di mille anni,
quando taglia e
corrode il marciume
dei benpensanti
e della borghesia ancora viva.
Mentre con grande tenerezza senza pari
sorride alla dolcezza e alla sensibilità femminile

E la sensibilità di Nazim che
racconta d'amore di miserie e di crudeltà.

e ancora La generazione ribelle
raccontata in versi da Kerouac
La generazione dei grandi viaggi,
e dei figli dei fiori.

La spiritualità di Kalil
che racconta del canto
del silenzio che ascolta ogni
cuore puro dotato di amore universale.

Intanto li ho messi li, uno vicino all'altro,
e ne sono orgogliosa, e ogni giorno
ne prendo uno a caso, mi siedo sul divano
mi immergo nella profondità dei sentimenti
e i miei occhi imparano a guardare al mondo
con occhi sempre nuovi.
ogni poesia che leggo è un seme che germoglia dentro me
mille occhi e mille anime e mille cuori.
e allarga la mia conoscenza, spingendola fino alle porte dell'infinito.

Nessun commento:

Posta un commento